DESERTO DEL KALAHARI - NAMIBIA | Agenzia Viaggi Nuove Ali - Milano
close

CERCA

 

DESERTO DEL KALAHARI - NAMIBIA

Kalahari - Il deserto del Kalahari è una vasta distesa sabbiosa che si estende per circa 520.000 km², è situato sull’immenso altopiano che copre l’Africa australe e si trova ad una altezza media di 900 metri. Copre il 70% del territorio del Botswana e parti dello Zimbabwe, della Namibia e del Sudafrica ed è il quarto deserto al mondo per estensione. Il nome Kalahari deriva dalla parola Kgalagadi della lingua Tswana e significa "la grande sete”, è un deserto di sabbia rossa, in parte arido e in parte semi arido. Le temperature estive variano dai 20 ai 40 °C, mentre in inverno il clima è secco e freddo, con una temperatura minima che può essere sotto lo zero. Tra gli animali che vivono nella regione vi sono iene, leoni, suricati, antilopi e molte specie di rettili e uccelli, la vegetazione è anche molto variegata. Il Kalahari ospita l'antico popolo nomade dei Boscimani, che si crede vivano in queste terre come cacciatori-raccoglitori da almeno ventimila anni. Vi sono numerosi giacimenti di carbone, rame e nichel e una delle più grandi miniere di diamanti del mondo.

I Boscimani o San come preferiscono farsi chiamare, sono gli abitanti più antichi dell’Africa Australe. I San vivevano per lo più in gruppi nomadi composti di 25-35 persone. Ciascun gruppo si componeva di diverse famiglie. Questa etnia applicava un sistema di divisione delle terre in base al quale ogni gruppo aveva un suo territorio definito, che poteva misurare anche 1000 Kmq. Non vi era una gerarchia politica e non esistevano capi: le decisioni erano prese collettivamente dall’intero gruppo, all’interno del quale avevano diritto di parola tanto gli uomini quanto le donne. Ma non tutti i San vivevano solo di caccia e di raccolta. L'arrivo delle popolazioni bantu, portò al declino di questo popolo che si aggravò ulteriormente con l’arrivo dei Boeri. Il conflitto con i bianchi è stato particolarmente cruento: i Boscimani erano accusati di attaccare indiscriminatamente il bestiame e di cacciare in zone che ora appartenevano ai coloni, di conseguenza furono perseguitati e addirittura cacciati dai coloni alla stregua di animali feroci. Oggi i San vivono principalmente in Botswana, nel deserto del Kalahari e in Namibia, non avendo più terra, hanno dovuto abbandonare il proprio stile di vita e di conseguenza la loro cultura. 

IDEE DI
Viaggio

NAMIBIA: Avventura nella terra dalle mille sfumature di rosso

Isolata e infinitamente grande, la Namibia non è una meta, è emozione pura, paesaggi incredibili e momenti indimenticabili che restano nell'anima.

Dagli spazi protetti dell’Etosha, dove gli animali dominano la savana, alle coste dell’Oceano Atlantico e la desolata Skeleton Coas, dalle dune di Sossusvlei all'immensità del Kalahari, dagli elefanti che si sono adattati a vivere nel deserto, agli Himba che viaggiano per queste terre da tempo immemorabile.

Namibia: un viaggio capace di spezzare il fiato per la maestosità dei panorami e l'intensità delle emozioni.

Explore More
Explore More

VOYAGER: NAMIBIA Collezione itinerari 2024

Un caleidoscopio di popoli e culture, insieme alla bellezza della natura indigena, rende questa terra
una perla d’ Africa, dal mare di sabbia alle valli di Soussusvlei, dal deserto del Namib al Damaraland e agli Himba. 

La Namibia è il luogo dove lo spirito può espandersi e vivere ogni foglia, ogni granello di sabbia, ogni nuvola del cielo e ogni animale.

Viaggiare via terra in Namibia, percorrendo strade polverose, é un viaggio dell'anima: drammaticamente bello, talvolta aspro, di sicuro appassionante...

Itinerari esclusivi con partenze garantite, pochi partecipanti con guida parlante italiano.

Explore More
Explore More

TROVA
Ispirazione nel Mondo


Mpumalanga

Nosy be - madagascar

Lima

Whitsundays islands

Anuradhapura

Sydney

Victoria falls - cascate vittoria - zambia

Arusha

Ayers rock - uluru

Tromso

Santa barbara

Pretoria

CATALOGHI
IN EVIDENZA

TURISANDA - Catalogo Signature - Il giro del mondo firmato Turisanda - 2024
TURISANDA 1924 - Catalogo Collezione 2024 - Africa
TURISANDA 1924 - Catalogo Collezione 2024 - Voyager