Il deserto del Wadi Rum si trova nel sud della Giordania, è un’area protetta e tappa obbligata durante un viaggio nel paese, imperdibile per i suoi panorami e per l’atmosfera mistica che lo pervade. Il Wadi Rum, anche detto Valle della luna, è una vallata scavata nei millenni dallo scorrere di un fiume nel suolo sabbioso e di roccia granitica della Giordania meridionale, a 60 km circa a est di Aqaba. Le maggiori elevazioni nel Wadi Rum sono il monte Jebel Rum alto 1.754 m. e il monte Jebel Umm aldal, di circa 1.830 m. Circa 30.000 incisioni rupestri decorano le superfici di tenera arenaria delle pareti rocciose del Wadi Rum: si tratta di petroglifi realizzati prima dalle tribù di Thamudeni, provenienti dall'Arabia meridionale e poi dei Nabatei insediatisi qui nel IV secolo a.C. I Nabatei oltre alle testimonianze sotto forma di pitture rupestri e graffiti ci hanno lasciato anche alcuni templi. Considerato da molti uno dei panorami più strabilianti al mondo, questa zona è formata da montagne sabbiose con colorazioni molto varie intervallate da profondi canyon con formazioni geologiche. Il panorama è anche distinto per i suoi archi e ponti naturali, nonché da pietre modellate come funghi, intagliate e plasmate naturalmente dal vento e dall erosione. Grande enfasi è stata messa sulla fauna dopo che una ricerca scoprì la presenza dello Stambecco, del Lupo grigio, della Volpe di Blanford, della rara Volpe rossa, oltre che al Gatto delle sabbie. Il Wadi Rum ha ospitato insediamenti umani fin dai tempi preistorici (8000 a.C. circa). Sebbene la maggioranza delle tribù beduine della zona vivano in case in cemento, alcune ancora vestono nel loro abito tradizionale conducendo un modo di vivere nomade.
Scoprire la Giordania significa compiere un vero e proprio viaggio nel tempo: dalle città cariche di archeologia e cultura come Amman, ai deserti rossi e silenziosi del Wadi Rum, fino agli antichi tesori scolpiti nella pietra di Petra, simbolo senza tempo del Medio Oriente. E poi la magia del Mar Morto, dove la natura sorprende con le sue acque e i suoi paesaggi irreali.
Un itinerario che ci riporta alle radici della nostra civiltà, in un luogo dove la storia sembra ancora vivere tra la sabbia e le rocce del deserto.
Voyager Jordan è il viaggio ideale per chi desidera scoprire l’essenza autentica di questa terra straordinaria attraverso esperienze esclusive e personalizzate: un pranzo genuino a casa di una famiglia di Jerash, un’emozionante escursione tra le dune del Wadi Rum con una notte sotto un cielo trapunto di stelle, e un soggiorno suggestivo a Petra.
Un’esperienza pensata per pochi viaggiatori, accompagnati da una guida esperta in lingua italiana, per vivere la Giordania nel modo più autentico, intenso e memorabile.
Explore More