VALLE SACRA | Agenzia Viaggi Nuove Ali - Milano
close

CERCA

 

VALLE SACRA

Valle Sacra - Sotto le falde rossicce delle colline pedemontane si estende la bella Valle del Río Urubamba, conosciuta come El Valle Sagrado (la Valle Sacra), che si trova circa 15 km a nord di Cuzco in linea d’aria e si raggiunge percorrendo una stretta strada piena di tornanti.
Con le sue belle cittadine coloniali e i villaggi isolati dediti alla tessitura, negli ultimi anni è diventata una destinazione turistica. Le sue principali attrattive sono i mercati e le sublimi cittadelle inca di Pisac e Ollantaytambo, ma nella valle si trovano molti altri siti costruiti dagli incas.
Il maggiore richiamo di Pisac è costituito dai terrazzamenti coltivati, che si estendono alle pendici meridionali e orientali della montagna descrivendo ampie curve, quasi completamente prive di gradini  I vari livelli sono invece collegati da scalinate diagonali realizzate con lastre di pietra conficcate nei muri di contenimento delle terrazze. Questo sito maestoso domina non solo la sottostante Valle dell’Urubamba, ma anche un passo che conduce nella giungla verso nord-est. In cima alle terrazze si trova il centro cerimoniale.
Pisac è famosa per il suo mercato, di gran lunga il più grande e il più turistico della regione. Ufficialmente il mercato si tiene il martedì, il giovedì e la domenica, quando la cittadina è presa d’assalto, ma in realtà è diventato una presenza costante, tanto che le sue bancarelle riempiono Plaza de Armas e le vie circostanti tutti i giorni.
Ollantaytambo, le vaste e ripide terrazze che guardano le spettacolari rovine inca costituiscono uno dei pochi luoghi in cui i conquistadores spagnoli uscirono sconfitti da un’importante battaglia.
Sebbene fosse una fortezza di grande efficacia difensiva, fungeva anche da tempio. In cima alle terrazze si trova un magnifico centro cerimoniale. All’epoca della conquista, erano in costruzione delle splendide mura che non furono mai ultimate. La pietra usata per queste costruzioni veniva estratta da una cava sul fianco della montagna, a 6 km di distanza, in alto sopra la sponda opposta dell’Urubamba. 
Gli straordinari terrazzamenti a forma di anfiteatro di Moray, cui si arriva passando per la piccola cittadina di Maras, sono uno spettacolo affascinante. Sulle pareti di un’enorme cavità sono stati ricavati diversi livelli di terrazze concentriche, ciascuna delle quali ha un suo microclima a seconda della profondità. Alcuni studiosi ritengono che gli incas utilizzassero queste terrazze come una sorta di laboratorio per determinare quali fossero le condizioni più favorevoli alle diverse colture. Ci sono tre bacini, in uno dei quali sono piantate varie specie, come in una sorta di museo vivente.
Il mercato di Chinchero, che si tiene il martedì, il giovedì e soprattutto la domenica, è meno turistico di quello di Pisac e merita un viaggio apposta. La domenica, la gente del posto si veste in abiti tradizionali e scende dalle colline fino al mercato dei prodotti agricoli, dove si svolge ancora l’antica pratica del trueco (baratto); questa è una rara opportunità di osservare l’arte del baratto nella sua forma più autentica.
 

TROVA
Ispirazione nel Mondo


Bayahibe

In treno verso il machu picchu

Dublino

Tsarabanjina - le isole mitsio - madagascar

Yangon

Tadoussac

Campeche

Roma

Cancun

Xi'an

Los angeles

Rotorua

CATALOGHI
IN EVIDENZA

TURISANDA 1924 - Catalogo Travelling 2025 -
TURISANDA 1924 - Catalogo Collezione 2025 - Honeymoon
TURISANDA 1924 - Catalogo Collezione 2025 - Voyager